5 modi per attirare i clienti con Facebook

Metti in pratica queste abitudini e vedrai sicuramente crescere la tua pagina.

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente anche tu sei finito nelle sabbie mobili dei social: numeri statici, e vendite zero.

Diciamo la verità, è imprescindibile per un’attività commerciale avere un profilo che rappresenti l’azienda sui maggiori social, attualmente in Italia Facebook ed Instagram, ed è naturale sperare di veder ripagati tempo e denaro investito in traffico e profitti. Bene.

La prima verità da conoscere, è che avere un profilo ben costruito non è sufficiente per far conoscere l’attività al popolo di navigatori del web, e la seconda è che per raggiungere obiettivi ambiziosi bisogna lavorare sodo, e senza fretta.

Ma arriviamo all’argomento centrale di cui voglio parlarti oggi, che sicuramente ti tornerà utile nella tua strategia di social media marketing: come fare per attirare clienti su Facebook?

Partiremo da 5 buone abitudine che se messe in pratica con costanza, porteranno i loro frutti. Bada bene, non sono azioni misteriosi che faranno raddoppiare i tuoi fan in un giorno, ma attività che nel lungo periodo ti porteranno a guadagnare credibilità e riconoscimento sociale nella community, per affermare l’immagine della tua azienda anche sui social.

 

Fai in modo che ti conoscano

Innanzitutto, devi fare in modo che i clienti ti conoscano. Non è scontato che il tuo vicino di casa, che sta ristrutturando, trovi per caso l’ultima collezione di mobili del tuo negozio di arredamento, mentre scorre i vari post di Facebook… devi fare in modo che lo veda. Come?

Pubblicizza la tua pagina in ogni dove: invita personalmente i contatti a visitare la pagina, oppure inserisci un link nella firma di chiusura della mail. Anche al di fuori del web le occasioni non mancano: nelle brochure di presentazione o negli imballaggi e confezioni, nei menu, durante le fiere di settore o nei biglietti da visita… puoi sbizzarrirti come vuoi, in base alla tua attività!

 

Sponsorizza i tuoi post

Ripensa la pubblicità tradizionale, e cerca di immaginare un modo per far conoscere i prodotti o servizi che vendi, non solo ai tuoi contatti, ma anche a gruppi specifici di persone, ad esempio a tutti coloro che vivono e si trovano abitualmente nella tua zona, ma che per vari motivi non hanno mai sentito parlare di te: la pubblicità su Facebook!

Sponsorizzando i post tramite la tua pagina, potrai raggiungere chi ancora non è nei tuoi contatti, ovvero i tuoi clienti potenziali.

 

Interagisci con altri utenti

Nel mettere in pratica questi primi passi sui social, ricordati di interagire con altri utenti. E’ importantissimo.

Partecipare a conversazioni su temi affini alla tua attività, dando consigli e spunti utili a chi legge, è un modo molto pratico per entrare in contatto con quelle persone che stanno cercando proprio i tuoi prodotti!

 

Pubblica regolarmente dei contenuti

Dopo aver creato una cerchia di fan… tienili fissi sulla tua pagina, pubblicando regolarmente contenuti interessanti. Questa abitudine, di aggiornare post e contenuti pubblici, darà un’immagine di autenticità e affidabilità al tuo brand.

Un profilo trascurato è come un negozio in disordine: se non hai cura della tua azienda, le persone non crederanno mai che tu possa averne per loro 😉

 

Rispetta le norme di condotta della community

Infine, il mio consiglio è di rispettare le norme di condotta della community, evitando di pubblicare fake news o articoli che sono lontani dallo scopo della tua pagina (una ricetta per la torta di mele vegan su una pagina di noleggio auto?!?) e soprattutto, non diventare un c.d. leone da tastiera. Rispondi ai commenti con toni moderati, anche quando chi hai di fronte meriterebbe una bella lezione.

 

Tastiera alla mano, sei pronto per diffondere la tua pagina Facebook!

 

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