Ar Realtà Aumentata: la nuova frontiera della comunicazione

La Realtà Aumentata – Augmented Reality (AR) – è una tecnologia che altera la rappresentazione  di una realtà sovrapponendo immagini, video, oggetti 3D e animazioni ad oggetti ed ambienti reali. Questi contenuti digitali diventano visibili quando si inquadrano un oggetto o una scena con la fotocamera dello smartphone su cui è stata scaricata una App apposita.

Alle origini la realtà aumentata era stata introdotti in aeronautica militare sugli aerei da combattimento sotto forma di visore a sovrimpressione – head-up display (HUD) – per mostrare ai piloti dati di volo come la quota e velocità del velivolo o la distanza dall’obiettivo, senza distogliere lo sguardo dalla “guida”.

In questo articolo parleremo di realtà aumentata – nel senso che aggiunge o migliora le sovrapposizioni digitali – e non di realtà virtuale nella quale l’utente si immerge in un mondo diverso dalla realtà creato interamente per il digitale.

Realtà Aumentata nella Comunicazione

La tecnologia AR oggi viene utilizzata in numerosi settori e in ambito Comunicazione rappresenta la nuova frontiera – una porta che collega la tradizionale pubblicità  su carta a quella digitale. Attraverso il telefono cellulare la AR offre un’esperienza nuova ed intuitiva di accesso alle informazioni aziendali aumentando le possibilità di interazione dell’utente. La AR si propone come un’esperienza fisica che genera sempre stupore ed aumenta l’interesse dell’utente verso l’azienda; e sorprendere è fondamentale per farsi ricordare.

La Realtà Aumentata trasforma qualsiasi oggetto statico come i biglietti da visita, i volantini, i cataloghi e la pubblicità su carta stampata, in un’esperienza 3D difficili da dimenticare. Officina Creativa è in grado di progettare esperienze in AR coinvolgenti ed uniche, personali, divertenti, veicolando messaggi esclusivi che sappiano richiamare l’attenzione degli utenti.

Emozione & tecnologia alleate per parlare bene di te!

Sotto un esempio di applicazione della realtà aumentata nella fase di pre-acquisto dell’Ikea


Contattaci per avere maggiori informazioni

 

    Cognome e Nome*:

    Azienda*:

    Località*:

    Telefono*:

    email*:

    Sito Web*:

    Richiesta informazioni su:

    Il tuo messaggio