Hastag nei post di Facebook: Si o No?
La maggior parte dei social – Facebook compreso – hanno introdotto gli hashtag per stimolare e aggregare le conversazioni intorno ad un determinato argomento o evento. Tecnicamente l’hashtag trasforma la parola in un link cliccabile collegato a una pagina contente i post di tutte le persone che hanno usato quella stessa keyword.
Gli hashtag “#” sono un elemento ufficiale di Facebook, come i tag e le emoticon, pensati per “arricchire” i contenuti prodotti. Per l’attivazione è sufficiente anteporre il cancelletto alla parola da evidenziare proprio come avviene in Instagram e Twitter.
Usati e abusati su Twitter e Instagram dove vengono inseriti a decine per etichettare e commentare le foto pubblicate, gli hashtag si sono diffusi anche su Facebook nell’intento di rendere più attraente e “performante” il post pubblicato.
Le considerazioni sull’utilizzo dell’hashtag in Facebook sono almeno due:
- gli utenti di Facebook, a differenza di quelli di Twitter, non sono abituati ad usarli e spesso formulano hashtag senza senso per esempio anteponendo il cancelletto a intere frasi di senso compiuto prive di spazi (#vadoinspiaggiatiaspetto) oppure aggiungendolo a ogni singola parola (#vado #in #spiaggia #ti #aspetto)
- in genere non vengono cliccati; e anche se usati correttamente per esempio per rendere una rubrica riconoscibile a colpo d’occhio, sarebbe meglio evitare di inserirne più di 1 o 2 per post, proprio perché troppi genererebbero solo confusione.
Le domande che sorgono spontanee sono: aiutano la diffusione dei post? .. è meglio postare con o senza #?
I pensieri in merito si sprecano e noi preferiamo rimetterci alle considerazioni autorevoli. Una ricerca del 2014 di Socialbakers dimostrava che l’utilizzo di molti hashtag penalizzava l’interazione e in generale gli hashtag non aggiungano molto ai post su Facebook. Secondo una recente ricerca di Agorapulse l’abuso può diventare addirittura penalizzante sembrerebbe che i post con molti hashtag generino meno interazioni).
Facebook è luogo di racconto e condivisione indipendente dalle parole chiave. Il nostro consiglio è quello di concentrarsi sui contenuti per interessare il pubblico con cui desideriamo dialogare ed interagire. Se proprio vogliamo usare l’hashtag abbiniamolo alla parola più rilevante del post e accertiamoci che generi conversazioni pertinenti.