Primi Sui Motori di Ricerca (Google e Bing)

Se hai trovato la nostra pagina vuol dire che è ben posizionata sui Motori di Ricerca e questo è un buon punto di partenza.

Come apparire con il proprio sito web nelle prime posizioni sui motori di ricerca Google e Bing!

Partiamo con qualche numero giusto per inquadrare il contesto. Per le ricerche Italiane Google detiene il 95% e Bing solo il 4%

Qual’è il criterio che Google applicano per indicizzare un sito web?

Sono oltre 100 i parametri analizzati da Google per determinare il posizionamento di un sito in Google Ricerca. Se in passato si poteva raggiungere un’eccellente posizionamento barando (back link, parole chiave ripetute e rese invisibili, testi ricchi della parola chiave dimenticando il senso della frase) da qualche anno Google premiano i siti ricchi di contenuti in grado di dare risposte alle domande degli utenti.
Parlo di Google e non di Bing perchè la maggior parte delle modalità sono simili e non ha troppo senso concentrasi sulle differenze.

Che cosa non fare

Testo

  • Testi ricchi di parole chiave ma scritti male
  • Contenuti troppo brevi
  • Dimensione del carattere poco leggibile
  • Utilizzare un’unica keyword
  • Non fare attenzione alla qualità dei link
  • Testi duplicati da altri siti o portali
  • Non pubblicare contenuti per molto tempo

Immagini

  • Pubblicare immagini di grandi dimensioni

Pagine

  • Trascurare l’url (indirizzo web della pagina)
  • Non utilizzare nelle pagine i Meta Tag
  • Occuparsi della visibilità solo da Pc/Tablet e disinteressarsi di quella da Smartphone

Menù di navigazione

  • Navigazione confusa
  • Contatti telefonici, e-mail e whatsapp difficili da trovare

Link

  • Non fatevi lusingare la offerte di link a pagamento

Hosting

  • Quelli gratuiti possono avere colli di bottiglia che rendono il sito lento o non raggiungibile

Le prime azioni da fare sono l’esatto opposto di quanto descritto sopra

  • Testi ricchi, scritti bene ed ottimizzati con le parole chiave e con un corpo di testo ben leggibile
  • Scegliere frasi chieve differenti per ogni pagina del sito
  • Per i link in entrata sono significativi solo quelli coerenti con la vostra attività e autorevoli. Per i link in uscita è importante che il sito di atterraggio sia l’approfondimento degli argomenti trattati sulla vostra pagina
  • Scrivete testi ricchi di contenuti ed originali e aggiornateli periodicamente
  • Nominare, ridimensionare e comprimere le immagini per accelerare al massimo i tempi di apertura del sito
  • Creare url parlanti (www.max.it/officina-autorizzata-honda)
  • Utilizzare nelle pagine i Meta Tag Titolo Descrizione e H1,H2 e H3 renderà la pagina indicizzabile e ben leggibile
  • Controllare l’aspetto del sito da Pc/Tablet e Smartphone
  • Mantenete vivo il sito pubblicando periodicamente nuovi contenuti

Un sito ben fatto potrà ricevere spontaneamente link
La pubblicazione su server professionali vi permetterà di avere una velocità superiore sempre (uno dei parametri di valutazione del Motore di Ricerca)

Posso risultare primo su Google?

Dipende dalle parole chiave e dal territorio di visibilità (di prossimità o in altre provincie?)

Ti proponiamo di analizzare il tuo sito web e dirti come sei posizionato su Google nelle diverse provincie (i risultati di ricerca di macchine utensili usate cambiano da provincia a provincia con la logica di fornire i nominativi più vicini all’utente e di maggiore qualità)

CHIEDI SUBITO UN CHECK

    Cognome e Nome*:

    Azienda*:

    Località*:

    Telefono*:

    email*:

    Sito Web*:

    Richiesta informazioni su:

    Controllo Posizionamento su Google ricerca*:

    Frasi di ricerca (dividi con ,)*

    Provincie (dividi con ,)*